186_Forza alla giustizia sottoposta.jpg19-Bambini-aquilone.jpg21-Arcobaleno3.jpg5b-giustizia-aequam.jpga_regione2.jpgdea_giustizia1.jpggiustizia-dea-638x425.jpggiustizia-toghe.jpggiustizia.jpggiustizia99.jpgla_legge_uguale2.jpgmatite.jpgpal-giustizia-36.jpgprocura_repubblica.jpgregione3.jpgsostegno-39-1440x450.jpgy_regione.jpg

Francesco Santanera, una vita per i diritti

"Francesco Santanera, una vita per i diritti"

Non si ferma il volontariato dei diritti per chi non è autosufficiente

Venerdì 25 novembre 2022, dalle 10 alle 13,
Polo del ’900 (Sala Didattica – accessibile) Via del Carmine 14 - Torino
(prenotazione necessaria, tel. 011 8124469)

 Francesco Santanera

 

 

 

 

 

 

 

L’incontro, con la collaborazione di Ismel - Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali, ha l’obiettivo di fare memoria storica su qual era la situazione di partenza negli Anni ’60 nella quale si trovarono Francesco Santanera e il primo nucleo di volontari dei diritti. Serve a capire quanto sia stata fondamentale l’intuizione di puntare a ottenere leggi per cambiare la vita, in meglio, di chi era emarginato negli istituti, con un approccio nuovo del volontariato.

Non più volto a “consolare”, senza preoccuparsi delle cause dell’emarginazione sociale, ma impegnato per ottenere la rimozione delle cause dell’emarginazione stessa, attraverso l’approvazione di leggi che riconoscessero concretamente diritti esigibili. Come ha scritto più volte Francesco Santanera nei suoi testi: il diritto è l’arma del più debole nei confronti del più forte e lo strumento più potente contro l’esclusione. Perché siamo convinti che fare memoria sia necessario? Perché nei corsi e ricorsi della storia, c’è sempre il rischio di arretrare, dimenticando «da dove siamo partiti». Serve, allora, guardare al passato per affrontare il presente con un’idea del futuro: per l’azione di difesa e promozione dei diritti dei più deboli, questo significa trovare la forza di difendere le conquiste acquisite, ma di farne punto di partenza per i diritti ancora da ottenere. E non lasciarsi incantare dalle nuove sirene, che semplificano problemi complessi che non possono essere affrontati con facili slogan. I contributi iniziali partiranno dal “Memoriale delle vittime dell’emarginazione sociale” consegnatoci da Francesco Santanera come suo ultimo lavoro, svolto durante il ritiro forzoso a casa, durante la pandemia da Covid-19.

È una rassegna sulle attività che hanno visto impegnati i volontari dei diritti in oltre 50 anni: sui minori privi di famiglia o con famiglie in difficoltà, sulle persone con disabilità con limitata o nulla autonomia, specialmente con disabilità intellettiva o autismo, sui malati cronici non autosufficienti, soprattutto anziani, specialmente se con demenza o Alzheimer.

L’invito a partecipare all’incontro è rivolto a chiunque sia interessato a condividere questa visione e a metterla a disposizione, a partire dalla sua esperienza. È l’occasione per uno scambio/confronto aperto a sollecitazioni, punti di vista e proposte che potranno trovare sviluppi successivi. Non sarà un convegno, ma la condivisione delle nostre esperienze con uno sguardo al futuro; partiamo da ciò che è stato, per riflettere sul presente e provare a indicare alcune strade da percorrere con chi lo vorrà.

Al termine dei tre contributi iniziali, seguiranno interventi liberi o prenotati al momento della registrazione della partecipazione (obbligatoria) o segnalando il proprio nome direttamente alla segreteria nel giorno stesso dell’incontro.

In attesa di incontrarci, inviamo un saluto cordiale.

Maria Grazia Breda, Presidente Fondazione promozione sociale Vincenzo Bozza, Presidente Utim Giuseppe D’Angelo, Presidente Ulces Frida Tonizzo, Presidente Anfaa Andrea Ciattaglia, Direttore “Prospettive”

Attachments:
Download this file (_2022_11_25_LOCANDINA_Comm_piu_Pres_def.pdf)Locandina[Evento commemorativo del 25 novembre 2022]726 kB

CONVEGNO 23 OTTOBRE 2015

ANZIANI MALATI NON AUTOSUFFICIENTI E/O CON DEMENZA

Attachments:
Download this file (_2015_06_19_Programma_convegno_23ott2015_DEF.pdf)Programma[Convegno 23 ott 2015]366 kB

Read more...

Convegno sull'Amministrazione di sostegno

Convegno “9 GENNAIO 2014:  DIECI ANNI DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO” Aula Magna del Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” – Torino, 9 gennaio 2014.

 

Attachments:
Download this file (2014_01_09_Volantino ads tutela.pdf)Volantino informativo[Volantino distribuito dall'Associazione tutori volontari]363 kB
Joomla templates by a4joomla