Progetto di legge regionale per Tutori / Ads volontari
- Details
- Last Updated on Friday, 04 July 2025 13:19
- Hits: 394
PIEMONTE - PdL n. 75
VOLONTARI TUTORI / ADS
È stata depositata al Consiglio regionale del Piemonte la proposta di legge n. 75, primo firmatario il Consigliere Silvio Magliano, per promuovere le figure del tutore volontario e dell’amministratore di sostegno volontario a favore di persone adulte non autosufficienti. L’obiettivo è garantire loro tutela, diritti e dignità attraverso un supporto personalizzato.
La legge - promossa dall'Associazione tutori volontari e dall'UTIM odv - prevede il riconoscimento ufficiale dei volontari, supportati con corsi di formazione, aggiornamenti e consulenza dagli Uffici provinciali di pubblica tutela. Sono previste anche campagne informative per sensibilizzare la cittadinanza.
La proposta (di cui in allegato il Dossier integrale) è passata al vaglio della IV Commissione del Consiglio regionale il 30 giugno 2025.
A questo collegamento è possibile conoscere lo stato di avanzamento del Progetto di legge e la documentazione di riferimento.
Torino, 1 luglio 2025