186_Forza alla giustizia sottoposta.jpg19-Bambini-aquilone.jpg21-Arcobaleno3.jpg5b-giustizia-aequam.jpga_regione2.jpgdea_giustizia1.jpggiustizia-dea-638x425.jpggiustizia-toghe.jpggiustizia.jpggiustizia99.jpgla_legge_uguale2.jpgmatite.jpgpal-giustizia-36.jpgprocura_repubblica.jpgregione3.jpgsostegno-39-1440x450.jpgy_regione.jpg

Progetto di legge regionale per Tutori / Ads volontari

PIEMONTE - PdL n. 75
VOLONTARI TUTORI / ADS 

 


È stata depositata al Consiglio regionale del Piemonte la proposta di legge n. 75, primo firmatario il Consigliere Silvio Magliano, per promuovere le figure del tutore volontario e dell’amministratore di sostegno volontario a favore di persone adulte non autosufficienti. L’obiettivo è garantire loro tutela, diritti e dignità attraverso un supporto personalizzato.

La legge - promossa dall'Associazione tutori volontari e dall'UTIM odv - prevede il riconoscimento ufficiale dei volontari, supportati con corsi di formazione, aggiornamenti e consulenza dagli Uffici provinciali di pubblica tutela. Sono previste anche campagne informative per sensibilizzare la cittadinanza.

La proposta (di cui in allegato il Dossier integrale) è passata al vaglio della IV Commissione del Consiglio regionale il 30 giugno 2025.

A questo collegamento è possibile conoscere lo stato di avanzamento del Progetto di legge e la documentazione di riferimento.

Torino, 1 luglio 2025

Joomla templates by a4joomla