186_Forza alla giustizia sottoposta.jpg19-Bambini-aquilone.jpg21-Arcobaleno3.jpg5b-giustizia-aequam.jpga_regione2.jpgdea_giustizia1.jpggiustizia-dea-638x425.jpggiustizia-toghe.jpggiustizia.jpggiustizia99.jpgla_legge_uguale2.jpgmatite.jpgpal-giustizia-36.jpgprocura_repubblica.jpgregione3.jpgsostegno-39-1440x450.jpgy_regione.jpg

2022 - Corso di formazione

L’ Associazione tutori volontari odv
con la collaborazione della Fondazione promozione sociale onlus e dell’UTIM odv

organizza

CORSO PER VOLONTARI TUTORI / AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

In presenza presso il Vol.To. - Via Giolitti 21 - Torino
nonchè in modalità Videoconferenza

Orario 18,00/19,30

 

 

Martedì,
13 SETTEMBRE 2022

- Dott.ssa Roberta DOTTA,
Giudice tutelare

Tribunale di Torino

Primo incontro 
Il Giudice tutelare illustrerà gli strumenti di tutela a favore delle persone prive in tutto o in parte di autonomia.
Gli aspetti giuridici della tutela, della curatela e dell’amministratore di sostegno.


Martedì,
20 SETTEMBRE 2022

Intervento a cura
dell'UTIM OdV

Secondo incontro  
Sarà affrontato il tema della richiesta scritta delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a cui hanno diritto le persone con disabilità intellettiva e/o autismo in situazione di gravità, non autosufficienti: prestazioni domiciliari, frequenza del Centro diurno; inserimento in comunità socio-sanitaria residenziale.
Un accenno sarà dato alla principale normativa sul tema disabilità nazionale e regionale. Sarà illustrato lo strumento dell’Isee in particolare quello relativo alle prestazioni socio-sanitarie. Un cenno anche alla legge contro la discriminazione.


Martedì,
27 SETTEMBRE 2022

- Intervento a cura della Fondazione
Promozione Sociale
Onlus/Ets

Terzo incontro
Sarà esplicitato il ruolo del tutore/Ads nella difesa del diritto alle cure sanitarie delle persone malate croniche non autosufficienti, comprese le persone con demenze o malattia di Alzheimer.
Un accenno alle differenze tra i comparti della Sanità e dell'assistenza, tra diritti esigibili universalistici e interessi legittimi.
Sarà illustrata la principale normativa sanitaria nazionale e regionale. In particolare sarà affrontata la questione del diritto esigibile alla continuità delle cure dopo un ricovero nonché come richiedere le prestazioni sanitarie  e socio-sanitarie domiciliari ed i ricoveri in convenzione in strutture residenziali (Rsa) in base alla normativa vigente  (Lea).


Martedì,  
4 OTTOBRE 2022

- Dott. Diego LOPOMO
Ufficio pubblica tutela (Torino)
- Associazione Tutori volontari Odv

Quarto incontro
Il Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela della Città metropolitana di Torino ci parlerà delle attività svolte dal proprio ufficio, previste dalla normativa regionale vigente.
Di seguito l’Associazione Tutori Volontari Odv, dopo aver illustrato i propri obiettivi, affronterà il tema del volontariato dei diritti e illustrerà alcuni strumenti utili per il tutore/Ads per lo svolgimento di questo ruolo.
Verrà illustrato il ruolo dei tutore/Ads volontario di persone adulte/anziane incapaci in tutto o in parte di tutelarsi.

 
NOTE ORGANIZZATIVE

Si accede al corso formativo previa iscrizione, tramite e-mail da inviare a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando il proprio recapito completo di indirizzo, telefono e mail. I posti in presenza sono limitati a circa 30. È previsto in parallelo il collegamento audio-video (l’indirizzo sarà fornito alcuni giorni prima dell’inizio del corso). Verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che parteciperanno a tutti e quattro gli incontri. La partecipazione è gratuita. 

Attachments:
Download this file (_2022__Corso_ATV_v5.0.pdf)_2022__Corso_ATV_v5.0.pdf[Programma Corso di formazione 2022]242 kB
Joomla templates by a4joomla