186_Forza alla giustizia sottoposta.jpg19-Bambini-aquilone.jpg21-Arcobaleno3.jpg5b-giustizia-aequam.jpga_regione2.jpgdea_giustizia1.jpggiustizia-dea-638x425.jpggiustizia-toghe.jpggiustizia.jpggiustizia99.jpgla_legge_uguale2.jpgmatite.jpgpal-giustizia-36.jpgprocura_repubblica.jpgregione3.jpgsostegno-39-1440x450.jpgy_regione.jpg

RIFORMA ADS E TUTELA

Revisione dell'ADS e abrogazione della Tutela: proposta di 'Diritti alla Follia"

 

La proposta di legge dell'Associazione "Diritti alla Follia" sulla revisione delle norme relative all'ADS e sull'abrogazione della tutela e dell'interdizione pone come principio fondamentale l'impossibilità per l'ADS di sostituirsi al beneficiario in ogni circostanza.

Considerando che la riforma proposta include anche l'abrogazione dell'interdizione e della tutela, emergono dubbi su chi debba prendere decisioni per le persone completamente incapaci di agire autonomamente.

Un esempio significativo è rappresentato dalle persone con grave disabilità intellettiva o autismo dalla nascita, le quali non hanno una "storia" personale utilizzabile per interpretare le loro preferenze, a differenza, ad esempio, degli anziani affetti da Alzheimer.

L'Associazione Diritti alla Follia nella proposta di legge non offre una risposta chiara a questi interrogativi, lasciando un'area di incertezza.

È evidente l'intento di impedire categoricamente all'ADS di sostituirsi alla persona. Questo principio, considerato prioritario, risponde alla necessità di contrastare abusi e pericoli.

Tale caposaldo può essere pienamente condivisibile, tuttavia, lascia indifesi coloro che sono completamente incapaci di prendere decisioni riguardanti ad esempio il consenso informato, il ricovero in strutture socio-sanitarie, tra gli altri.

Il testo proposto dall'Associazione suggerisce che tali decisioni potrebbero essere prese collegialmente da ADS, familiari, giudice tutelare, assistente sociale,... ma questa disposizione non è esplicitata chiaramente e potrebbe necessitare di una regolamentazione più dettagliata.

 

Joomla templates by a4joomla