Progetto di legge regionale per Tutori / Ads volontari
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 30 Giugno 2025 10:48
- Visite: 360
PIEMONTE
PdL n. 75
ISTITUZIONE E PROMOZIONE TUTORI / ADS VOLONTARI
È stata depositata al Consiglio regionale del Piemonte la proposta di legge n. 75, primo firmatario il Consigliere Silvio Magliano, per promuovere le figure del tutore volontario e dell’amministratore di sostegno volontario a favore di persone adulte non autosufficienti. L’obiettivo è garantire loro tutela, diritti e dignità attraverso un supporto personalizzato.
La legge - promossa dall'Associazione tutori volontari e dall'UTIM odv - prevede il riconoscimento ufficiale dei volontari, supportati con corsi di formazione, aggiornamenti e consulenza dagli Uffici provinciali di pubblica tutela. Sono previste anche campagne informative per sensibilizzare la cittadinanza.
La proposta (di cui in allegato il Dossier integrale) passa ora alla IV Commissione del Consiglio regionale per la discussione.
A questo collegamento è possibile conoscere lo stato di avanzamento del Progetto di legge e la documentazione di riferimento.
Torino, 12 maggio 2025